Nel make-up è importante abbinare i colori al proprio incarnato e al colore degli occhi. Il trucco occhi azzurri, è il più amato dai make-up artist per la facilità di abbinamento nella scala dei colori.
Ci si può sbizzarrire con il blu, nero, grigio ma che con le tonalità calde che, nella ruota cromatica, sono all’ esatto opposto essendo gli occhi azzurri un colore freddo.
Può sembrare ovvio truccare la palpebra con lo stesso colore dell’iride, ma in realtà non è proprio così perché si rischia l’effetto di “sbiadire” l’iride e quindi non si enfatizza più la bellezza del colore degli occhi azzurri, ma la si nasconde.
È quindi meglio lavorare con colori complementari, cioè con i colori opposti alla “ruota cromatica”.
La Ruota dei Colori aiuta a comprendere meglio il colore e come sfumarlo quando si parla di make-up; è il modo più semplice per vedere i colori messi in relazione fra loro, quando vengono create armonie di colore.
Nella prima immagine si identifica subito la teoria dei colori primari, secondari e terziari.
Un colore primario è quel colore da cui tutti gli altri possono essere creati; sono colori che non possono essere generati dall’unione di altri colori.
Un colore secondario è un colore ottenuto dall’unione di due colori primari.
Un colore terziario è un colore ottenuto dall’unione di un colore primario e uno secondario; sono colori molto versatili e sono facilmente utilizzati per enfatizzare diverse armonie cromatiche.
Nella seconda immagine è più dettagliata la Dimensione del Colore, ovvero il modo in cui cambia di INTENSITA’ E PROFONDITA’. Questo è molto importante per creare make-up professionali realizzando effetti dimensionali, creando volumi e profondità.
Ma vediamo insieme nel dettaglio di COLORE, TINTE, TONI, SFUMATURE.
Il Colore è puro e pulito; semplicemente è così come lo immaginiamo, acceso e non sfumato con altro.
Le Tinte sono colori mixati con il bianco; possono essere definiti tra le tinte, i colori pastello.
I Toni sono i colori mixati con il bianco e il nero ovvero “grigio”; quando questo accade, abbiamo una de-saturazione. Tutti i colori sono meno vividi in quanto vengono spenti.
Le Sfumature sono colori mixati con il nero che mantiene l’intensità del colore, rendendolo più profondo.
Nello spettro delle sfumature più calde ci sono i marroni, i borgogna, il khaki/verde oliva;
Nello spettro delle sfumature più fredde ci sono il blu navy, smeraldo profondo e il viola scuro.
Queste sono le regole per un’accurata esecuzione in armocromia, ma…in fatto di make-up non possiamo creare o seguire regole troppo rigide. Ci sono look artistici, da passerella e di alta moda che sfidano le “regole del gioco” come una provocazione agli standard dettati; e molte volte uscire dagli schemi paga!
In linea generale non vi dico come eseguire alla lettera un make-up, ma bensì come valorizzare i vostri occhi azzurri e rendere lo sguardo magnetico.
“ Occhi azzurri venite a me! ”
Ecco dunque i 5 look per uno sguardo magnetico:
- Make-up nude dai colori complementari caldi (pesca, bronzo, champagne)
- Make-up blu, sfumato con colori freddi (grigio, viola, antracite)
- Eyeliner Nero grafico o sfumato
- Smokey eyes ( grigio, marrone, prugna, nero)
- Make-up Viola caldo/freddo (pesca, arancio champagne dai toni caldi e Viola dal tono fretto per intensificare).
Iniziamo col dire che i colori complementari dell’azzurro sono le tonalità calde dell’albicocca, pesca, arancione ma anche rame bronzo e oro.
Make-up nude dai colori complementari caldi (pesca, bronzo, champagne)
Per chi non ama i colori molto accesi, può optare per gli stessi toni ma nude.
Sfumare una nuance calda sulla palpebra mobile per dare profondità all’ occhio e applicare un ombretto luminoso sulla palpebra fissa; non dimenticare un bel Mascara Bang extra nero per intensificare ma senza appesantire.
Make-up blu, sfumato con colori freddi (grigio, viola, antracite)
Anche l’azzurro e il blu sono ammessi, purché non sia l’unico colore a prevalere. Infatti, è sempre meglio accompagnarli con sfumature di grigio antracite, blu scuro prugna o viola (questi ultimi colori valorizzano fortemente l’iride).
Eyeliner Nero grafico o sfumato
Per un tocco intenso e di definizione, un colore che valorizza il trucco occhi azzurri è il NERO; messo come eyeliner sfumato lungo la rima ciliare inferiore e superiore, mette in risalto l’iride, accentuando la naturale profondità.
Un colore così scuro come il nero, risalterà subito il colore dell’iride chiaro creando un look elegante e sofisticato.
Allo stesso tempo è anche pratico e veloce per avere sempre un look impeccabile in poche semplici mosse e per chi ama un effetto più morbido vedi come applicare l’eyeliner sfumato.
I colori sconsigliati per il trucco occhi azzurri, sono il verde, il fucsia, il giallo e l’azzurro utilizzato come colore unico.
“ nooooooooooooooooooooooooooo ”
Smokey eyes ( grigio, marrone, prugna, nero)
In genere gli occhi azzurri, stanno benissimo con gli smokey eyes, soprattutto nelle tonalità del grigio, antracite, marrone, prugna e nero.
Basti pensare ai vari look di Chiara Ferragni eseguiti dal suo best Make up Artist Manuele Mameli.
“ E per finire ecco il mio ultimo consiglio ”
Make-up Viola caldo/freddo (pesca, arancio champagne dai toni caldi e Viola dal tono fretto per intensificare).
Se l’ombretto azzuro è un nooo, allora optate per il viola, vi stupirà!
Il viola è ottenuto dall’unione del rosso (che è un colore caldo ed esalta l’azzurro) e del blu (freddo); quindi, questa tonalità non è tanto diversa dai vostri occhi e nella ruota dei colori non è di certo l’estremo opposto, ma utilizzando questo colore noterete due cose: intensità ed originalità.
Per il trucco occhi azzurri, su Giada ho utilizzato un viola, sfumato in modo graduale con un ombretto pesca.
Sulla palpebra fissa, con un pennello ampio morbido da sfumatura, ho applicato un arancio caldo opaco per dare profondità. L’angolo interno superiore è illuminato da un colore champagne, mentre l’angolo interno della rima inferiore, è stato illuminato e valorizzato da un ombretto madreperlato. Infine per valorizzare e intensificare il trucco occhi azzurri, ho applicato l’eyeliner viola, via via sfumato verso l’angolo esterno dell’occhio; leggermente anche sotto.
Nella rima interna inferiore, ad illuminare l’occhio è la matita color burro.
Tanto tanto tanto mascara, e per dare un effetto più pieno, si possono applicare a piacimento le ciglia finte.
Per intensificare il trucco occhi azzurri, le più audaci, possono applicare maggiore ombretto viola purché sia sfumato con colori caldi complementari per armonizzare il tutto e renderlo luminoso.
Seguiteci sui canali social per non perdervi le anteprime, e i video dei nostri look.