Vuoi avere una criniera setosa, brillante e leggera? Sicuramente si! E con la maschera all’argilla non è impossibile come pensi.
L’argilla è stata utilizzata per migliaia e migliaia di anni per le sue proprietà benefiche nel trattamento di problemi della pelle, infiammazioni e ferite.
È un ingrediente derivante dalla miscela di silicati di alluminio dalla disintegrazione di diversi tipi di minerali.
Oggi, troviamo questo ingrediente in molti prodotti per la cura della pelle per esfoliare, purificare, restringere i pori e illuminare la pelle. Oggi vogliamo parlare dei benefici che porta al cuoio capelluto e ai capelli.
Che benefici ha la maschera all’argilla per i capelli?
La maschera all’argilla è l’alleato perfetto per mantenere la salute dei capelli. Tanto che la grande esperta di bellezza, Cleopatra, la usava come alleata per prendersi cura e abbellire i suoi capelli.
Tra i numerosi benefici che la maschera all’argilla ha sui capelli, è che pulisce e disinfetta il cuoio capelluto, oltre a tonificare e rafforzare i follicoli piliferi.
È anche in grado di ripristinare la forza e la vitalità per renderlo bello e funge da riparatore per gli squilibri ormonali nei capelli. Mantiene l’elasticità, aumenta l’ossigenazione, ricostruisce i capelli e stimola la crescita.
A seconda del tipo di argilla utilizzata, può contribuire a prevenire problemi come perdita di capelli, idratazione e persino forfora. Ovviamente come tutto, devi stare attenta e usarlo con cautela e coscienza per vedere i risultati, poiché una cattiva applicazione può rimuovere la tinta dei capelli, logorare un trattamento alla cheratina o semplicemente non idratarti.
Tipi di argilla
Esistono diversi tipi, ognuno di un colore diverso, tutti contengono importanti oligoelementi come silice e allumina, che sono essenziali per l’attività cellulare dei nostri capelli, la funzione di ciascuno dipenderà dai suoi componenti predominanti, fai attenzione in modo da poter scegliere quello più adatto, frequentando alle esigenze dei tuoi capelli.
Maschera all’argilla verde
Per coloro che hanno criniere con sebo in eccesso ne diventerete dipendenti, poiché l’argilla verde regola la produzione di sebo permettendo di avere maggior spazio per i capelli lavati, il che è meraviglioso!
Inoltre, purifica i capelli e rinforza i follicoli piliferi in modo che crescano sani e grazie alle loro proprietà antisettiche, agisce come disinfettante e battericida, contribuendo così a combattere i funghi antiforfora.
Può essere applicata su capelli normali e capelli grassi perché tonifica, deterge e stimola il cuoio capelluto.
È ricca di minerali e oligoelementi; in particolare silice, citrato di alluminio, calcio, magnesio, ferro, fosforo, sodio, potassio, rame, zinco, selenio, cobalto e manganese.
Principalmente è formato da ferro e magnesio, motivo per cui ha quel colore.
Maschera all’argilla bianca
Questa è la più morbida di tutte, è perfetta per tutti i tipi di capelli.
Questo tipo di argilla aiuta a pulire in profondità i capelli. Ammorbidisce, esfolia, purifica e nutre.
Combatte l’alopecia ed è anche un rimedio naturale contro la dermatite seborroica e la forfora.
Assorbe le impurità, quindi è l’ideale se i tuoi capelli si ingrassano facilmente, dopo aver applicato l’argilla ti lascerà con un’incredibile sensazione di pulizia!
Per la sua struttura è paragonabile all’argilla verde, ma è più ricca di alluminio e più povera di oligoelementi, non contiene fosforo, cloro o zinco.
Maschera all’argilla rossa
Questa è solitamente usata sui capelli secchi in quanto è perfetta per ridare idratazione ai capelli. Fornisce un’ulteriore morbidezza e idratazione, la adorerai sicuramente!
È simile nella composizione all’argilla verde, a differenza che è più grassa e meno assorbente.
Maschera all’argilla nera o grigia
È usata principalmente su capelli molto grassi, e per chi soffre anche di perdita di capelli.
È un attivatore della circolazione e stimola la crescita.
Funziona come astringente, contribuisce al rinnovamento cellulare, è curativa, disintossicante, antinfiammatorio.
Molto ricca di titanio, alluminio e silicone.
Maschera all’argilla blu
È un potente trattamento antiforfora naturale. Inoltre, assorbe gli odori, districa, rivitalizza, ammorbidisce, idrata intensamente e lascia i capelli morbidi e lucenti.
La maschera all’argilla è soprattutto un trattamento naturale e privo di sostanze chimiche, può essere utilizzato a qualsiasi età e in qualsiasi condizione, anche nelle donne in gravidanza.
Unisciti alla tendenza dell’argilla. Provalo e non puoi più vivere senza di esso!
Preparazione e Applicazione
La prima cosa che devi fare è preparare gli ingredienti. Per uso singolo sono i seguenti:
- argilla in polvere 4/5 cucchiai. Usa l’argilla più adatta alle esigenze dei tuoi capelli
- una ciotola preferibilmente di vetro
- acqua frizzante o acqua naturale. Non usare quella del frigorifero poiché le sostanze per purificare l’acqua possono alterare il prodotto.
- per migliorare i suoi benefici, è possibile aggiungere alcuni ingredienti extra, come olio di argan, cocco, olio essenziale di lavanda o succo di limone .Se i tuoi capelli sono molto grassi, ti consigliamo di utilizzare il succo di mezzo limone, poiché controlla la secrezione di sebo, oltre ad essere un ottimo detergente.
Per preparare una maschera di argilla, nella ciotola aggiungi 4 o 5 cucchiai di argilla e acqua fino a ottenere una consistenza liscia, né molto liquida né molto pastosa. Per mescolare puoi usare un cucchiaio di plastica o in ceramica.
Se hai deciso di aggiungere un ingrediente extra fallo all’inizio, l’argilla sia mischiata con l’acqua.
Si consiglia di applicarlo su capelli umidi. Una volta terminata la preparazione, stendi la maschera all’argilla su tutti i capelli e massaggiali per distribuirla bene su tutto il cuoio capelluto.
Ora devi solo lasciarlo agire per circa 15/20 minuti.
Per rimuoverlo, utilizzare acqua tiepida, quindi lava i capelli con il normale shampoo fino a quando non lo si rimuove completamente. Evita di strofinare i capelli con l’argilla, movimenti eccessivi possono danneggiare il capello
Se ti chiedi “Quanto spesso?”, Questo processo può essere eseguito due volte a settimana. Con la maschera all’argilla otterrai capelli molto più curati e belli. E se fossero grassi, migliorerai la produzione di sebo e la sensazione di morbidezza sarà molto maggiore.
Puoi seguire e commentare i risultati sui social usando l’hashtag #cipriancheek
Leggi anche il nostro articolo sulle maschere all’argilla per il trattamento della pelle.