I pennelli per gli ombretti e le spugnette per il fondotinta, non sono gli unici accessori del make-up! Ma…Ti sei mai chiesta quali sono gli accessori make-up indispensabili per i tuoi look?
I pennelli sono uno degli accessori make up fondamentali per la realizzazione di un buon make-up, ti aiuta ad avere un look più curato e ben eseguito.
1. Pennello fondotinta
Per ogni tipo di fondotinta abbiamo il suo pennello.
Buffing brush = cremoso
Lingua di gatto = liquido -stick – crema
Kabuki brush= polvere o molto cremosi
Questi di Sephora sono ottimi come rapporto qualità/prezzo.
Con tutti le tipologie di pennelli possiamo stendere il prodotto effettuando movimenti circolari, ad eccezione del pennello a lingua di gatto che va utilizzato “spennellando” avanti e dietro ed infine picchiettare per evitare striature (io personalmente non lo preferisco o meglio più piccolo lo preferisco per il correttore).
2. Pennelli viso
Ogni polvere ha il suo pennello! Immaginate di mettere la terra opaca con il pennello sporco di illuminante, o di mettere la cipria con il pennello del blush…DISASTROOO!
Il pennello per la cipria sarà morbido e ampio per facilitare la stesura e la sfumabilità su tutto il viso
Il pennello per il blush può essere obliquo o con la punta arrotondata morbido; quest’ultimo aiuta a prelevare la giusta quantità di prodotto facilitandone l’applicazione. Il pennello obliquo invece sfrutta la sua forma, accarezzando le linee e le curve naturali del viso facilitando la sfumatura.
Il pennello per la terra ha trovato finalmente la pace!
Tantissimi anni fa si utilizzata un pennello grosso tipo la cipria, adesso abbiamo capito finalmente che la terra va usata in piccole zone per creare le ombre naturali del viso e avere tridimensionalità.
Troviamo varie forme, a uovo, angolato, o piatto sta a noi sceglierlo in base alla nostra manualità.
Il pennello per l’illuminante lo troviamo a ventaglio o a ovetto piccolo; il primo in forma schiacciata e setole morbide poggiato sulla parte alta dello zigomo accarezza la prominenza enfatizzandola; il secondo viene usato per punti più definiti e circoscritti.
3. Pennelli da ombretto
I pennelli per gli occhi hanno varie forme valide per ogni utilizzo.
PENNELLO PALPEBRE SOTTILE N° 15
PENNELLO INCAVO PALPEBRE PRECISIONE N° 17
PENNELLO EYELINER PRECISIONE N° 23
I pennelli a lingua di gatto viene usato per picchiettare e fissare il colore; le sue setole piatte e morbide consentono di trattenere bene i pigmenti e non farli cadere sul viso.
I pennelli da sfumatura permettono di sfumare con facilita tra la piega mobile e fissa; le setole non sono eccessivamente morbide proprio per evitare di disperdere troppo la polvere.
Con i pennelli a penna si possono realizzare migliori dettagli e sono adatti anche a chi ha gli occhi piccoli; la setola non è molto soffice ed è più fitta, si possono usare anche per la rima inferiore.
I pennelli angolati e a punta fine possono essere usati sia per gli ombretti sia per sfumare l’eyeliner per un effetto morbido; sono più piccoli e precisi infatti si possono usare anche per le sopracciglia, ad esempio quello a punta fine se utilizzato con un prodotto in crema si può realizzare l’effetto pelo-pelo.
I pennelli viso, occhi sono gli accessori make-up più acquistati e più usati; questi sono i kit base da avere, ma per le professioniste c’è una vasta gamma.
4. Pinzetta per sopracciglia e Pettine per sopracciglia
DEFINING & BLENDING TOOL – PENNELLO PER DEFINIRE E SFUMARE
TWEEZING & TAMING TOOL – PINZETTA CON SPAZZOLINO
Il pettinino per sopracciglia è utile per un make-up ben eseguito; aiuta a rimuovere i residui di make-up e sfuma in modo naturale il prodotto che utilizziamo per truccare le sopracciglia.
La pinzetta per sopracciglia è uno dei nostri accessori make-up da avere nel beauty a casa, nella borsa e perché no anche a lavoro. Se abbiamo un peletto fuori posto, o se non siamo andate in tempo dall’estetista per l’epilazione al labbro superiore…la pinzetta rimedia a questi piccoli inconvenienti.
È un accessorio indispensabile per avere sopracciglia perfette e ordinate ma attenzione a non togliere troppo!
5. Spugnette
Anche le spugnette si sono evolute hehe!
Abbiamo i classici ovetti, le triangolari, le ovangolari , le quadrangolari, le petit, le piatte, in silicone, ed in lattice e chi più ne ha più ne metta. 😜
SPUGNETTA VISO FINISH PERFETTO
Le spugnette si possono usare per tutti i prodotti del viso liquidi e in crema, ma negli ultimi anni con le spugnette angolate si applica anche la cipria per fare baking.
6. Salviette assorbi-sebo
Le salviette assorbi-sebo opacizzano istantaneamente la pelle, oltre ad assorbire il sebo, lasciano un effetto leggermente cipriato.
Sono un valido alleato se si è fuori un’intera giornata e si vuole ritoccare la zona T.
7. Ciglia finte
Le ciglia finte donano più intensità allo sguardo e completano qualsiasi look; puoi scegliere l’effetto che più ti si addice, lunghezza, volume o semplicemente da riempimento e quindi un effetto naturale.
Ci sono vari tipi, nere, marroni, a ciuffetti o a fascia;
le ciglia marroni sono ideali per le bionde ma anche per le more per un effetto naturale se non si vuole applicare il mascara.
le ciglia finte a fascia si applicano su tutta la lunghezza dell’occhio per un effetto più definito.
le ciglia finte a ciuffetti si possono applicare nelle zone desiderate ad esempio per enfatizzare l’angolo esterno dell’occhio;
Per le amanti dei look audaci e del make-up occhi sempre in primo piano, le ciglia finte rientrano tra gli accessori make up da avere assolutamente.
8. Piegaciglia
Il piegaciglia è un ottimo alleato per chi ha ciglia dritte.
Il design, indipendentemente dalla forma dell’occhio, raggiunge le ciglia dall’angolo interno all’angolo esterno in un solo gesto ed il cuscinetto in gomma è delicato sulle ciglia e evita di pizzicare la palpebra.
L’uso è raccomandati prima dell’applicazione del mascara.
Se applicato dopo il mascara si rischia di spezzare le ciglia.
9. Porta pennelli
I porta-pennelli sono utili per tenere in ordine ma soprattutto per evitare che i pennelli per le creme si mischino con i pennelli per le polveri.
Ci sono i porta-pennelli astuccio e/o a marsupio e rigidi.
Per i professionisti è molto comodo il marsupio, per casa io preferisco il porta-pennelli rigido così da proteggerli dalla polvere.
Avere un porta-pennelli rigido in più può essere comodo per depositare i pennelli pronti per lo shampoo!
A mio avviso è uno di quegli accessori make-up utili e comodi per mantenere ordinata la postazione trucco.
10. Sapone pennelli con lava-pennelli
In genere il sapone apposito per pennelli è solido, aiuta a rimuovere residui sia in polvere sia grassi; utile anche per le spugnette.
Il lava-pennelli, è un accessorio per la pulizia e la detersione delle setole dei pennelli che generalmente si trova all’interno della confezione del sapone solido. Tra gli accessori make-up, rientrano anche altri prodotti come ad esempio, gli stencil per sopracciglia, stencil eye-liner, fullips per labbra voluminose…ma qui sono elencati i principali accessori make up per un total look impeccabile.